Sono una psicologa, una psicoterapeuta, ormai da oltre 30 anni. 

Mi viene naturale partire da questa mia esperienza e cominciare il nostro discorso sul benessere personale e sociale descrivendo l’offerta della psicologia per accompagnare le persone verso una crescente armonia con sè stesse e con gli altri.

Ma non penso che questo debba essere necessariamente il punto di partenza. Al contrario, questo progetto vuole descrivere quella che intendiamo come una matassa intricata di argomenti, riflessioni, attività che sono parte integrante del benessere psichico e sociale ed offrire la possibilità ad ognuno di trovare il proprio bandolo, nel rispetto di tutte le differenze individuali: ognuno tendenzialmente sa dove si trova, come ci è arrivato e dove vorrebbe recarsi. Se così non fosse

La consulenza psicologica l’incontro unico o in più sessioni con uno psicologo, con l’obiettivo di avere maggiore chiarezza circa un aspetto specifico, una difficoltà che la persona o le persone stanno affrontando.

La psicoterapia è invece un accompagnamento attraverso il cambiamento. E’ la condivisione di emozioni, pensieri, idee circa la propria condizione ed il supporto nella fatica di modificarsi cercando di essere più felici. 

Riguarda anche e soprattutto difficoltà di adattamento, dalle più quotidiane (per esempio affrontare un trasloco, piuttosto che un passaggio evolutivo…) fino alle più complesse (per esempio ansia patologia, fobie, depressioni, disturbi di personalità, psicosi…)

Il coaching è un accompagnamento verso un obiettivo esplicito e condiviso (per esempio studiare in modo più efficace, diventare più assertivi sul posto di lavoro…) e la ricerca attiva e condivisa di tutte le risorse e le strategie idonee con l’aiuto del coach.

Tutte queste attività possono essere condotte individualmente, in coppia, in famiglia o in piccolo gruppo, assecondando le esigenze delle persone e le situazioni specifiche.

Possono inoltre essere condotte in presenza (nei nostri studi) oppure per via telematica (telefono, whatsapp, skype, zoom)

La psicologia in questo contesto offre anche la sua chiave di lettura degli elementi fondanti del benessere personale e sociale. Quindi propone alle persone inviti alla riflessione circa il proprio stile di vita, i punti di forza e le aree di miglioramento, tenendo sempre fermo il diritto di ognuno di vivere in modo armonico e soddisfacente.

di Emanuela Drago